Come funziona la gestione dei noleggi
La nuova modalità di gestione dei noleggi permette di:
Creare dei documenti di noleggio, in cui memorizzare i dati del cliente, di un referente, le date di inizio e fine prestito, sia previste che effettive, e gli articoli inclusi. Per un noleggio possono essere indicati più articoli, anche appartenenti a magazzini diversi;
Gestire le uscite e i rientri degli articoli noleggiati sia in maniera diretta, che tramite le movimentazioni di magazzino. Usare le movimentazioni permette di tenere aggiornate le giacenze di materiale anche a seguito di noleggi e di gestire le operazioni di consegna/restituzione anche in modo parziale (articoli che non entrano/escono tutti nello stesso momento);
Creare un listino con gli importi di noleggio di un articolo e creare un preventivo partendo da un noleggio inserito;
Monitorare lo stato di un noleggio, tramite la bacheca e con l’invio di notifiche alla scadenza di un noleggio i cui articoli non sono ancora rientrati completamente.
La nuova modalità di gestione dei noleggi si basa, quindi, sugli articoli dei magazzini e non sulle attrezzature. È possibile, comunque, continuare a gestire i noleggi delle attrezzature, anche con la nuova modalità, creando dei collegamenti tra le attrezzature e gli articoli. Per approfondire, vi rimandiamo all’articolo specifico che si trova qui: Collegare un'attrezzatura ad un articolo
La nuova modalità di gestione dei noleggi è stata attivata automaticamente a tutti coloro che hanno il modulo del magazzino attivo e sostituisce la precedente modalità di gestione dei noleggi legata alle attrezzature. Eventuali noleggi già presenti nel sistema sono stati “spostati” nella nuova gestione
Per usufruire delle funzioni di gestione dei noleggi, occorre attivare il permesso specifico “Gestione dei noleggi di articoli e attrezzature“