Gestione delle Donazioni
In Mambu è possibile gestire le donazioni / erogazioni liberali con una procedura semplificata rispetto alla creazione di una fattura ordinaria.
Per le parametrizzazioni necessarie al corretto funzionamento delle donazioni, rimandiamo a questo articolo:
Configurazioni per l'utilizzo del menu Donazioni
📘 Istruzioni
Nel menu principale seleziona Donazioni. Nel caso ci siano più sedi, selezionare anche la sede.

Per registrare una nuova donazione, cliccare il pulsante Aggiungi → Nuova Donazione. Si aprirà una schermata come la seguente.
Nota: il tipo di documento da aggiungere (“Nuova donazione”) dipende dalla configurazione dei tipi documento. Potrebbe essere selezionabile più di un tipo documento.

Inserire un nuovo cliente-donatore o selezionarne uno esistente dall'anagrafica, premendo il pulsante Ricerca cliente.

Dopo avere premuto il pulsante Salva, verrà mostrata la seguente schermata:

Compilare i campi descrizione e importo donazione. Cliccare sull’icona 💾 o premere Invio. Verrà generata la riga per i dati relativi al pagamento.

Cliccare la casella di spunta Incassati;
Selezionare la data di incasso effettivo, la causale, la scadenza ed il metodo di pagamento.
Nota: il sistema compila automaticamente i campi, ma è comunque possibile operare scelte diverse in base alle proprie necessità.

Premi il pulsante Salva in fondo alla pagina, per salvare la donazione

Altre info
E' possibile inserire più righe all'interno di un singolo documento donazione, premendo il pulsante aggiungi.

Si possono avere righe solamente descrittive.

Sono disponibili funzionalità aggiuntive (Invio, Stampa, etc) accessibili tramite il menù nel piè di pagina. Le funzionalità dipendono dalla parametrizzazione del pacchetto.
