Tipologia turno in una prenotazione
La prenotazione (inteso come evento come ad esempio un trasporto sanitario, una assistenza ad una manifestazione, un turno di emergenza, ecc…) è un oggetto al quale un utente può segnarsi in un turno e contiene tante opzioni tra cui voci:
data inizio
data fine
Quando una persona si segna o viene aggiunta in turno gli vengono addebitate delle ore di attivita' di una certa tipologia.
Queste informazioni sono poi visibili nei riepiloghi:

📘 Istruzioni
Le prenotazioni devono avere un tipo di servizio:
I tipi di servizi gli troviamo in “impostazioni” → “tipi servizi”. Ogni associazione può creare i propri.

La prenotazione è anche collegata al “tabelloni turni”, è possibile quindi dire alla prenotazione di comparire sul tabellone turni.
In seguito abbiamo “tipologia turno”, utile per conteggiare più specificamente le ore che il volontario ha eseguito per un tipo di servizio, seguendo dei criteri stabiliti dall’associazione stessa. Queste tipologie si creano in “impostazioni”→”turno tipologie”.

Quelle in grigio chiaro non sono modificabili perché sono già collegate a meccanismi automatici di Mambu.
Dunque quando un volontario si segna in un’attività abbiamo: la durata (data inizio-data fine), ID del volontario, ID del servizio e il tipo turno. Il sistema per determinare il tipo turno si serve del tabelloni turni che nelle sue impostazioni può avere “tipologia turno default” impostato su automatico (cioè sarà quello scritto sulla prenotazione) oppure su un’altra voce battezzata (naturalmente in tal caso le ore saranno conteggiate sul turno scelto).

Quando dobbiamo fare più volte la stessa prenotazione Mambu permette di creare degli automatismi per non dover ogni volta specificare tutti i valori; quindi all’interno di “impostazioni”→”tipi servizi” possiamo stabilire dei valori di default per ogni tipo di servizio. Prendiamo per esempio un tipo di servizio e andiamo nella voce “tabelloni turni default”, da qui scegliamo dove pubblicarlo.

Possiamo anche scegliere se mostrarlo o non mostrarlo, questo per non dare la possibilità all’utente di vedere in quale tabellone turni è pubblicato e di conseguenza evitare che lo scelga lui. Normalmente viene messo nascosto.

Esiste anche lo stesso trattamento per “tipologia turno” (normalmente viene nascosto per lo stesso motivo): lo troviamo sempre all’interno di “tipi servizi”.

Abbiamo quindi un tipo di prenotazioni che si possono fare, cioè le “attività varie”.

Prendiamo in considerazione l’attività e al suo interno notiamo che ha solamente quattro opzioni di tipologia invece che tutte quelle possibili scritte in “tipi servizi”.

Questo perché quando imposto un tipo di servizio devo dire per cosa è prenotabile all’interno di “tipi servizi”. Perciò se la mia attività voglio che come prenotazione abbia attività varia devo battezzarla all’interno del tipi servizi come tale.

Ci sono 3 macro-categorie di prenotazioni: “assistenze” sono tipo le assistenze sportive che possono prevedere anche un numero maggiore di mezzi e non so se avrò pazienti oppure no, “servizi ordinari” sono i servizi classici che un ambulanza svolge (es trasporti dei pazienti), mentre “attività varie” è il resto (es riunione, gestione dei migranti).
Tra le opzioni abbiamo anche “tipologia non prenotabile”, esempio un viaggio di emergenza. Mentre se l’associazione vuole gestire il viaggio dall’applicazione la prenotazione deve essere prenotabile, quindi esempio l’emergenza la salverà come “servizio ordinario”.