Creare un listino e un preventivo per un noleggio
Se si ha attivo il modulo dei PREVENTIVI, è possibile creare un preventivo da un noleggio, facendo riferimento, eventualmente, ad un listino prezzi già configurato su Mambu.
Creare un listino prezzi per un noleggio
Tra le voci del menù “Amministrazione”, c'è anche quella denominata “Articoli”. Si entrerà in una pagina con l’elenco di tutti gli articoli che sono stati inseriti nelle anagrafiche dei vari magazzini. Sulla destra, per ciascun articolo, ci sono alcuni pulsanti, tra cui “Listini noleggio”: premendo il pulsante, si apre un popup in cui è possibile inserire uno o più listini per quell’articolo.

Schermata di inserimento di un listino
Un listino può essere associato ad un cliente specificato, oppure essere generico e valido per tutti i clienti. È necessario definire anche un periodo di validità del listino.
Il prezzo da inserire per il noleggio è il prezzo unitario giornaliero (prezzo di un pezzo per un giorno di noleggio). Sarà poi il sistema che calcolerà il preventivo sulla base dei numeri di articoli e di giorni indicati nel noleggio
Creare un preventivo da un noleggio
La schermata di creazione di un noleggio, se si ha il modulo dei PREVENTIVI attivo, cambia nel seguente modo:

Schermata di gestione di un noleggio con modulo dei preventivi attivo
Una volta che il noleggio è stato creato e salvato, comparirà, in alto a destra, il pulsante per creare un nuovo preventivo. Premendolo, il sistema creerà in automatico un preventivo e lo collegherà al noleggio, tutto in background. Conclusa l’operazione, se tutto è andato a buon fine, Mambu confermerà l’operazione e darà la possibilità di navigare alla pagina del preventivo, per poterlo gestire.
Se è stato definito un listino per gli articoli inseriti nel noleggio, il preventivo calcolerà in automatico il totale del preventivo. Se non ci sono listini collegati agli articoli, Mambu creerà comunque il preventivo, con tutte le righe a 0€. Si potranno andare a modificare gli importi, direttamente nel preventivo creato.
Il preventivo creato potrà essere gestito come previsto dal modulo. Se cambia lo stato del preventivo, si potrà vedere il cambiamento anche nella schermata del noleggio.
Ciascun noleggio può avere più preventivi collegati.
Una volta che un preventivo è convertito in fattura, nel noleggio comparirà anche il riferimento alla fattura.