Tipologie di tabellone turni
Le tipologie di turno possono essere le seguenti:
Pianificato
I turni pianificati sono i turni che si devono ripetere secondo un algoritmo impostando dal personale di Mambu. In questa casistica ricadono ad esempio i turni del 118 che normalmente hanno delle regole e degli orari prestabiliti.
Ci possono essere regole, anche complesse, ma essendo che questi turni vengono programmati dal personale di Mambu, se c’e' una regola stabilita, per complessa che sia e' possibile implementarla.
Propongo un esempio di regole prestabilite complesse per far capire dove si puo' arrivare:
Tutti i giorni feriali non festivi occorre che ci siano due ambulanze con precise mansioni impostate durante il turno di mattina e pomeriggio. La sera ci deve essere solo mezzo dalle 20 alle 07 con mansioni differenti ma in piu' occorre sia presente anche l’automedica. Nelle sere infrasettimaneli prefestive il turno non finisce alle 07 ma finisce alle 6 del mattino. Nei giorni festivi il turno del mattino per l’automatica inizia alle 6 invece che alle 7 come nelle altre giornate. Negli ultimi 15 giorni di ogni mese degli anni pari solo nelle notti festive occorre che ci sia anche un ambulanza per fare le dimissioni. ecc…
Una volta creato l’algoritmo questi turni verranno visualizzati sul tabellone turni. I turni al massimo sono visibili con 100 giorni di anticipo dalla data odierna. Ogni giorno Mambu crea un nuova giornata applicando l’algoritmo impostando e creando i turni. La visualizzazione o meno del tabellone turni puo' essere personalizzata contattando l’assistenza di Mambu.
Assistenza
Le prenotazioni di tipo “Assistenza” rappresentano quegli eventi in cui l’associazione e' chiamata a presiedere un evento (alcune associazioni chiamano questa tipologia con il nome di “Manifestazioni” o “Sportivi”). Ad esempio una fiera, una festa della birra, una partita di calcio ecc. In una singola prenotazione e' possibile impostare piu' mezzi o equipaggi appiedati. Queste tipo di attivita' possono essere pubblicate su un tabellone turni che sia di tipo “Assistenza”.
Ordinario
Nei tabellone di tipo “Ordinario” vengono pubblicate le prenotazione che sono di tipo “Ordinarie”. Questi sono di solito i trasporti sanitari in cui occorre trasportare una o piu' pazienti.
Varie
In questa tipologia di tabellone vengono pubblicate le prenotazioni di tipo “attivita' varie”. Come attivita' varie si possono intendere Riunioni, eventi correlati alla formazione, eventi di raccolta fondi, servizi per la sede, eventi di distribuzione alimentare, ecc…
Formazione
Per chi ha attivato il modulo “Formazione” e' possibile creare dei corsi e pubblicarli nel tabellone di tipologia “Formazione”. Al contrario di tutte le altre tipologie e' possibile avere un solo tabellone attivo di tipo “Formazione”. All’interno di un corso e' possibile pianificarne la sua pubblicazione sul tabellone per permettere alle persone di iscriversi.