Tipi di mezzi
Questa guida spiega la pagina “TIPI DI MEZZI” all’interno della voce di Menu' IMPOSTAZIONI:

La pagine e' composta da 3 sezioni:
Tipologie di mezzi
Ambiti di utilizzo
Equipaggi
Tipologie di mezzi
Ogni mezzo viene classificato in una tipologia che potrebbe essere ad esempio
Ambulanza
Autovettura
Mezzo attrezzato
….
All’interno della anagrafica di un mezzo infatti si puo' impostare la tipologia del mezzo scegliendo tra le opzioni che si indicano in questo menu'.

Questo campo potrebbe essere utilizzato all’interno della gestione delle tariffe. Se avete infatti delle tariffe che variano in base al tipo di mezzo utilizzato in quel servizio, potete aggiungere l’opzione nella “lista di utilizzi” di una tariffa. (GUIDA sulla tariffe: https://mambu-it.atlassian.net/l/cp/KyrbmheG )
Nella sezione “Tipologie di mezzi” si puo' infatti osservare se quella tipologia e' stata assegnata a dei mezzi o utilizzata in certe tariffe:

Ambiti di utilizzo
Ogni volta che si crea un turno pianificato, oppure una prenotazione di un servizio occorre indicare il tipo di mezzo richiesto per svolgere il compito.
Se la scelta fosse limitata alla lista delle “Tipologie mezzi” spiegata nel paragrafo sopra ci potrebbe essere un limite. Per spiegare questo limite facciamo un esempio:
E' richiesto di svolgere un servizio e per essere completato e' richiesto di farlo con un automobile e non un ambulanza in quanto non serve. Se io quel giorno non ho auto disponibili in quanto gia' impegnate in altro sicuramente andro' comunque a svolgere il servizio con un pulmino se disponibile. Quindi anche se nel servizio ho indicato un’auto voglio avere la facolta' di poter scegliere di svolgere il servizio con un pulmino.
Gli ambiti di utilizzo servono per superare questo limite. Un mezzo sicuramente e' di una sola tipologia ma potrebbe essere adoperato in diversi ambiti di utilizzo:

All’interno di una prenotazione infatti si puo' scegliere l’ambito di un utilizzo del mezzo e non la “tipologia del mezzo”.

Ecco un esempio di ambiti di utilizzo:

Cliccando su ambito si possono impostare diversi campi:

Descrizione: nome da visualizzare
Sigla: nome breve che puo' essere visualizzato in certe stampe
Tipo turno: Quando una persona si segna su questo mezzo e' possibile impostare che il suo turno venga “contabilizzato” secondo una tipologia turno specifica. Attenzione: questo avviene solo in base ad alcuni criteri spiegati in questa documentazione: Turni "pianificati" e determinazione tipologia turno
Tipologia mezzo per utilizzo in tariffe: Quando si crea una prenotazione per un servizio ordinario ad esempio e' possibile calcolare un preventivo. Alle volte il preventivo dipendente dal tipo di mezzo utilizzato per eseguire il viaggio ma alle volte non si sa esattamente con quale macchina verra' effettuato il servizio. Purtroppo, come spiegato sopra c’e' differenza tra ambito di utilizzo e tipo di mezzo (che serve per il calcolo delle tariffe). A questo proposito si puo' impostare un tipo di mezzo collegato ad ambito per aiutarci nel calcolo della tariffa e conseguentemente nella creazione del preventivo.
Codice esterno: campo utilizzato solo per dialogare con altri software.
Tabella equipaggio
Tabella equipaggio
Per ogni ambito di utilizzo e' possibile impostare l’equipaggio di default che mambu deve predisporre. Questo permette di avere in automatico una formazione di mansioni gia' corrette per ogni ambito.
Per ogni ambito quindi e' possibile aggiungere piu' righe e per ogni riga occorre inserire la mansione richiesta e il numero massimo e minimo di ogni mansione.
Nell’esempio sopra quando viene aggiunto il mezzo “Ambulanza Ordinari” nel servizio l’equipaggio proposto sara' questo:
