Gestire le variabili dei volontari
Per gestire alcune personalizzazioni richieste da varie associazioni, è stata creata una sezione all’interno dell’anagrafica volontari, per gestire alcuni settaggi per ogni volontario.
La modifica di queste opzioni, alcune volte, va coordinata con altre impostazioni che possiamo fare solo noi. Fate attenzione nel modificare i dati di questa sezione.
📘 Istruzioni
Descriviamo ora i campi resi disponibili attualmente:

Rendi utente speciale: fa sì che l’utente diventi un utente speciale del sistema. Non comparirà nelle anagrafiche e negli elenchi, ma potrà avere funzioni specifiche. Sono gli utenti utilizzati, solitamente, nelle postazioni ad uso pubblico in cui tutti possono svolgere poche e semplici operazioni disponibili su Mambu;
Attiva blocco ricerca luoghi: Il volontario non potrà mai fare ricerche sugli indirizzi in qualsiasi tipologia di servizio, indipendentemente dalle impostazioni selezionate in “Tipi Servizi”;
Attiva blocco ricerca pazienti: Il volontario non potrà mai fare ricerche sui pazienti in qualsiasi tipologia di servizio, indipendentemente dalle impostazioni selezionate in “Tipi Servizi”;
Nascondi campi per servizi ORDINARI: È possibile selezionare alcuni campi da non mostrare nella schermata “Ordinario”;
Colonne da mostrare nella schermata prenotazioni: è possibile personalizzare la scelta delle colonne da mostrare nella schermata “Prenotazioni”;
Mostra footer schermata fogli di viaggio: è possibile nascondere la barra in fondo alla pagina della schermata “Fogli di viaggio”, con i relativi bottoni per evitare di fornire al volontario la possibilità di effettuare alcune operazioni (creare un nuovo viaggio o fare le stampe);
Lista campi da nascondere schermata FDV: come per i servizi ordinari, è possibile nascondere forzatamente alcuni campi della schermata Fogli di viaggio;
Tipo doc. Vendite autorizzati: se si selezionano dei valori, quell’utente potrà lavorare solo con le tipologie di documenti selezionati;
Tipo doc. Acquisti autorizzati: se si selezionano dei valori, quell’utente potrà lavorare solo con le tipologie di documenti selezionati;
APP - Resetta credenziali dopo logout: indica se l’App deve dimenticare i dati di login, una volta che quell’utente si è disconnesso;
APP - Scollega auto dopo logout: se l’utente usa l’App in modalità “Viaggi”, questa variabile indica se il mezzo che è assegnato all’utente deve essere liberato al momento della disconnessione dell’utente dall’App;
APP - visualizzazione viaggi: se l’utente usa l’App in modalità “Viaggi”, questa variabile indica quali servizi può visualizzare l’utente (ci sono diversi livelli, da “Mostra solo i servizi legati al mezzo…“ fino a “Qualsiasi servizio…“)