Metodi di pagamento di Fatture in Cloud
Per chi utilizza fatture in cloud occorre effettuare delle operazioni di “mappatura” di alcuni dati in modo da far combaciare correttamente le informazioni presenti su Mambu con quelle presenti su fatture in cloud.
Accedere alla sezione metodi di pagamento e cliccare sul tasto “Vedi metodi FIC”:

Cliccando verrà caricato un POPUP con la lista dei possibili pagamenti. Cliccando su un metodo si possono vedere maggiori dettagli.
Se un metodo di mambu deve essere collegato ad un metodo di Fatture in cloud allora occorre riempire il campo “COD: mappatura esterna” del metodo di pagamento di MAMBU con il codice numerico del metodo di fatture in cloud.

Per accedere alla sezione dei metodi di pagamento seguire le istruzioni:
In diverse sezioni di Mambu sono presenti i “Metodi di pagamento”.
Per poter modificare questi dati occorre avere il permesso “Generali” → “Impostazioni” attivato.
📘 Istruzioni
Passaggi da eseguire:
Dal menù di Mambu selezionare “IMPOSTAZIONI”
Cliccare l’opzione “Dati contabilità”
Porre attenzione alla prima sezione “Metodi di pagamento”
Eseguire le modifiche necessarie
Cliccare il tasto “Salva” per memorizzare tutte le modifiche.
Cliccando su “+ Nuovo metodo” potrete aggiungere una nuova riga alla tabella.

Se si vuole modificare l’ordine con cui i metodi di pagamento compaiono quando li si utilizza, e di conseguenza per battezzare quale deve essere sempre il primo metodo di pagamento selezionato, si può cliccare e trascinare ogni metodo per ordinarli come si desidera.

Approfondimento
Ogni metodo di pagamento offre diverse opzioni:

Il primo campo descrittivo contiene il nome del metodo che verrà visualizzato nel sistema.
Sotto al nome c'è un menù di scelta per indicare se il metodo di pagamento è quello di default da utilizzare alla creazione di documenti di vendita (fatture/note spesa).
Il campo stato permette di attivare il metodo di pagamento. Se si desidera disattivare il metodo di pagamento ma non si vuole perdere lo storico di tutte le volte che è stato utilizzato allora non bisogna eliminarlo dalla tabella, ma occorre impostare il flag a disattivato.
La sezione Testo pagamento la si utilizza se si vuole impostare il testo del pagamento presente sui documenti di vendita in base al metodo di pagamento che si sceglie in fattura.
Il menù “campo bolla” serve ad indicare se, in caso di utilizzo del metodo di pagamento all’interno di un foglio di viaggio per indicare in che modo si sono incassati i soldi, occorre visualizzare un campo aggiuntivo “bolla” o “N. ricevuta”.
Campo “COD. fatture elettroniche”: la fatturazione elettronica ha dei valori predefiniti per indicare il metodo di pagamento utilizzato. In fase di esportazione di una fattura di vendita o importazione di una fattura di acquisto, Mambu deve conoscere a quale codice corrisponde il metodo di pagamento.
A questo link: Metodi Pagamento Fattura Elettronica potete trovare la lista completa di tutti i metodi di pagamento supportati dalla fatturazione elettronica
Campo “COD. mappatura esterna”: come per “COD. fatture elettroniche” per i clienti che utilizzano un programma di contabilità o per l’invio delle fatture verso lo SDI (es: Fatture in Cloud) occorre indicare il codice del programma esterno a cui il metodo di pagamento si riferisce