Gestione delle notifiche

In questa sezione sarà possibile gestire diverse tipologie di notifiche in un unico pannello. Le tipologie di notifiche disponibili sono “Tabelloni“, “Qualifiche“ e, per chi è il possesso dei relativi moduli, “Mezzi“, “Magazzini“ e “Noleggi”. Ad esclusione delle sezioni “Qualifiche“ e “Noleggi”, tutte le altre sono implementate per gestire le notifiche a livello di sede.
Nella sezione alta della pagina troverete le categorie di notifiche da gestire. Se la vostra associazione ha più sedi, selezionate la categoria desiderata e poi scegliete la sede per la quale volete applicare la gestione dal menù a tendina.

Impostazione delle notifiche
Passiamo al lato pratico, l’inserimento delle impostazioni.
Notifiche qualifiche
La sezione di gestione delle notifiche delle qualifiche è divisa per raggruppamenti di qualifiche. Per ogni raggruppamento si potranno impostare tre parametri: tempistiche di avviso per la scadenza delle qualifiche del raggruppamento, le email a cui inviare la mail contenente il nominativo della persona a cui sta scadendo la qualifica e di quale qualifica si tratta e i responsabili che riceveranno una notifica APP con le medesime informazioni. Come potete vedere dal pannello è possibile impostare quante tempistiche e quante mail/responsabili si vuole.
Nelle tempistiche è anche possibile inserire numeri negativi per monitorare anche le qualifiche che risultano già scadute da X giorni.

Notifiche mezzi
In questa sezione possiamo invece impostare notifiche per scadenze riguardanti assicurazioni, bolli e manutenzioni dei vari mezzi. Anche qui, per ogni servizio si potranno impostare tre parametri: tempistiche di avviso per la scadenza del servizio, le email a cui inviare l’avviso di scadenza contenente nome del servizio in scadenza e mezzo interessato, e i responsabili che riceveranno una notifica APP con le medesime informazioni. Come potete vedere dal pannello è possibile impostare quante tempistiche e quante mail/responsabili si vuole.
Anche qui, nelle tempistiche è possibile inserire numeri negativi per monitorare anche i servizi che risultano già scaduti.

Notifiche magazzini
La sezione magazzini presenta qualche differenza rispetto le precedenti: qui si potranno scegliere in autonomia i magazzini su cui impostare le notifiche di avviso per articoli sottoscorta e in scadenza. I tre parametri che si potranno impostare per ogni magazzino sono: email a cui inviare l’avviso contenente nome del prodotto in scadenza e/o sottoscorta e nome del magazzino in cui si trova, responsabili che riceveranno una notifica APP con le medesime informazioni, e le tempistiche che in questo caso rappresenteranno il giorno del mese in cui si vorrà ricevere un aggiornamento sugli articoli del magazzino selezionato. Anche in questo pannello è possibile impostare quante tempistiche e quante mail/responsabili si vuole.


Notifiche noleggi
Similmente alle notifiche per le qualifiche, per i noleggi è presente un raggruppamento. Cliccando sulla voce “noleggi”, si apre il popup di configurazione, in cui si possono definire: tempistiche di avviso per la scadenza di un noleggio; email a cui inviare un messaggio all’avvicinarsi o all'avvenuta scadenza di un noleggio; responsabili che riceveranno una notifica APP con le medesime informazioni. È possibile impostare quante tempistiche e quanti mail/responsabili si vuole.
Per ricevere le notifiche relativamente alle scadenza di un noleggio, oltre a queste impostazioni, è necessario che il noleggio abbia il flag di invio della notifica attivato
Notifiche tabellone

La sezione tabelloni è divisa per sedi e tabelloni che si trovano su quella sede. Cliccando sul menù a tendina contenente i nomi dei vari tabelloni attivi, sarà più facile raggiungere la sezione del tabellone che vi interessa. All’interno della sezione del tabellone, saranno visibili sedi sulle quali quel tabellone risulta attivo.

Cliccando sulla sede vi si aprirà il pannello della gestione delle notifiche per quel tabellone e quella sede. Le notifiche disponibili sono le medesime che si possono trovare all’intero della sezione “Impostazioni → Tabelloni turni“. Clicca qui per vedere la pagina dedicata alle notifiche dei tabelloni.
